Progetti 2012

FLUO STREET

Il 14 e 15 dicembre Via Bonzanigo si veste di luce e colore. Le attività artigianali, le associazioni e gli studi aprono le loro porte ai visitatori che vorranno riscoprire, con una atmosfera unica, questa strada del centro storico offrendo colorati cocktail natalizi. Sagome illuminate in cui tuffarsi e fotografarsi animano il percorso, occasione di incontro.

Grazie a Jmarketing, Cascina del racconto, S.M.S. Fratellanza militari in congedo, Rosalba Grillo, Silvia Migliarino, Lucia Pellegrini, Valeria Gaggioli, Studio GAP, Luca Crudo – Flavio Doglione Progettazione impianti, Ettore Gonella – Paolo Genta – Carlo Roasio L. di A., Effeci Comunications, Parcstudio, Marco Scaglione, Bettina Tommasone, Gian Attilio Sogno Lab Ideas, Luca Venturi – Stefano Venturi – Franco Colombo VECO, ABC Immobiliare, Trossarello costruzioni, Land Rover VARO 4×4.

EATIME

L’Associazione CRE[AT]IVE per Tuit-Eataly anima una delle vie storiche del centro di Asti con l’evento EATIME: una possibilità unica per scoprire l’essenza del fare arte.Dalle 15.00 di domenica 16 dicembre diversi artisti daranno la propria personale interpretazione ad un piccolo esercito di alte sagome in legno.I lavori realizzati rimarranno in esposizione di fronte a Tuit-Eataly fino al giorno dell’Epifania.

APERTURA TEMPORANEA

L’evento “Apertura Temporanea”, organizzato dall’Associazione CRE[AT]IVE, si propone di rivitalizzare una delle più caratteristiche vie medievali della città di Asti, con il riallestimento delle botteghe che negli anni passati costituivano il cuore del commercio cittadino. “Apertura Temporanea” durerà tutto il mese di dicembre e prevede di utilizzare 10 negozi ora chiusi, adibendoli ad atelier per giovani stilisti, designer e artisti.

CONCORSO FOTOGRAFICO BOTTIGLIE D’ARTISTA

Scarica il regolamento per il concorso fotografico Bottiglie d’artista

Pigro,tronfio e accomodante, Hippo si alzò vacillante ed indeciso sul da fare, capì che dallo specchio se ne doveva andare.

Il primo incontro fu con un uomo da circuiti e schemi collegato ma che pareva un po’ spaesato e rovistando affannosamente tra i sogni e tra il niente, litigava con la sua mente.

Hippo lo salutò e chiese ragguagli sul cammino ma non ebbe risposta, allora, visto la sua atavica pigrizia, chiese un passaggio ad un centauro della vita che cavalcando il rombo del dubbio e dell’emozione, si lanciò con lui in un vortice senza destinazione con il risultato che poco dopo si trovò ansimante e avvitato come un cavatappi al cospetto di un Re, sì proprio un Re e neppur di buon umore tanto da sembrare nero perché la sua regina era scappata per una meno regale provincia, dove però, un elfo disegnatore , velocemente a matita, di ogni scena, gesto e vita, sapeva fermar l’immediatezza infinita.

Hippo cominciò così a nuotare, su per una collina fatta di mare e temendo di non potercela fare, chiese ad un pesce di venirlo ad aiutare. Giunto finalmente a destino si ritrovò tra strani filari geometrici, tanto complicati, da sembrare il codice di un vino segreto difficile da decifrare. Seguendo le citazioni latine di un ebbro professore, accompagnato da una formosa signora, decise di seguirli nella città dalle case rosse e appuntite come grandi matite.

Dall’alto di quei tetti aguzzi e imperfetti vide il mondo sotto altri aspetti. Con un’altra prospettiva, a testa in giù, ogni cosa gli pareva più viva e tra l’EXPLOSIONE di tutti i colori, anche i tristi sbocciarono in un mondo di fiori.

Piano, piano al calar del sole, tutto giacque  anche il colore e all’arrivo della notte , adagiato nel suo letto, Hippo sognò la vita come un grande fumetto dove il nero non fa più paura perché il bianco ne è la cura.

Attraversiamo gli specchi per nutrire la nostra emozione, non sempre sa di vecchio la tradizione , nei suoi mille contenuti si celano il mito, l’arte e la passione.

Massimo levo

BOTTIGLIE D’ARTISTA

Orari: tutti i giorni 11.00 – 18.00.  Sabato e domenica: visite guidate dalle 15.00 alle 18.00. Lunedì – Venerdì: visite guidate su prenotazione.

Sei imprenditrici, un gruppo di produttori vinicoli e la passione d’artista, trasfigurano un oggetto d’uso comune in opera d’arte.

Dodici sculture in vetroresina, bottiglie alte 2 metri e mezzo e declinate seguendo l’estro, il talento e la creatività di dodici artisti astigiani: è il progetto “Bottiglie d’Artista”, intrapreso dall’associazione CreATive che troverà spazio dal 6 al 24 settembre nel cortile del Michelerio per poi partire per una “tourneé” in altre città italiane, ambasciatore dell’eccellenza locale.
Alla realizzazione dell’evento parteciperanno Giorgio Conte, Mario De Leo, Gianluigi Del Pin – Mac, Giorgio Faletti, Paolo Fresu, Giacomo Ghiazza, Guido Giordano, Marcello Giovannone, Antonio Guarene, Renato Missaglia, Luigi Piccatto, Yarno Piras e, in veste di mecenati, alcuni illuminati produttori locali, tra i quali Chiarlo, Berta, Braida, Pescaja, Tenuta la Tenaglia, Stefano Perrone, Isolabella della Croce, Cascina Tavijn, MGM mondo del vino.

Terminata l’esposizione, le dodici sculture verranno vendute e parte del ricavato sarà utilizzato per  la ristrutturazione e restauro del palazzo Alfieri.
“L´arte e il territorio sono emblemi della nostra cultura, dicono le  CreATive, e questa sinergia non potrà che condurci a un potenziamento delle nostre risorse”.

SIBI THE PLAYROOM

Laboratorio di sperimentazione creativa